Siti e blog (in ordine alfabetico)

Goodreads

Non credo che Goodreads abbia bisogno di presentazioni, ma esiste sempre la possibilità che qualche lettore non lo conosca…

Goodreads è il più grande sito al mondo dedicato ai lettori e ai consigli sui libri, la cui missione è aiutare i lettori a scoprire i libri che amano.

Potete vedere quali libri stanno leggendo i vostri amici e tenere traccia dei libri che state leggendo, che avete letto e che volete leggere. Inoltre, il sito è in gradi di fornire suggerimenti su misura per i vostri gusti letterari.

Il cuore della montagna

Ho scoperto, in modo del tutto casuale, che esiste un blog molto carino che porta il titolo del mio primo romanzo: Il cuore della montagna.

Il sottotitolo è “Per chi ama circondarsi dell’atmosfera della montagna in ogni aspetto della vita”. Infatti Marina, che lo gestisce, ci parla di oggetti per la casa, capi di abbigliamento e regali di Natale che ci ricordano che “la montagna” non è solo un luogo, ma uno stile di vita. C’è anche una sezione dedicata ai libri, che suggerisce letture capaci di riportarci tra le magiche atmosfere dei monti.

Mi sembrava che questa coincidenza andasse in qualche modo celebrata, così ho mandato una copia del mio romanzo a Marina. Lei, molto gentilmente, lo ha recensito in un bell’articolo intitolato una sorpresa inaspettata.

Grazie Marina!

Libriamoci Blog

“Fotografiamo libri e raccontiamo emozioni”, dichiarano Chiara e Matteo, i creatori di Libriamoci Blog, nato dalla loro passione per i libri.

“Il nostro desiderio era quello di dare vita ad un luogo dedicato alla lettura e ai libri che potesse offrire un punto di vista nuovo, fresco e decisamente poco ingessato sul panorama librario ed editoriale.”

Il loro sito web offre una panoramica ampia e aggiornata sulle principali novità dell’editoria – sia quella “maggiore” che quella “più di nicchia” – e offre uno spazio utile a scrittori (affermati ed emergenti) che desiderano portare a conoscenza del pubblico i propri lavori.

Ci trovate anche recensioni dei miei romanzi: Il cuore della montagna, Il ragazzo di pietra e Sull’orlo dell’abisso.

Libro Café

Libro Café vuole semplificare la vita del lettori, raccogliendo in un luogo i libri che interessano ai lettori e le opinioni che li riguardano. Danno spazio agli autori, anche quelli meno famosi, e coinvolgono chi recensisce libri sul proprio blog, dando un’opinione seria e non un semplice commento di qualche riga.

In mezzo c’è il lettore che ha l’opportunità di comunicare con gli autori e la possibilità di trovare opinioni, interviste e retroscena riguardo all’opera in questione.

Attraverso Libro Café è possibile trovare le novità più interessanti, magari poco conosciute, grazie al contributo di tutta la comunità.

Mangialibri

Mangialibri è un bellissimo progetto, nato nel 2005, che parla di libri con amore per i lettori.

Cito dal sito: “in Italia esistono centinaia di migliaia di lettori ‘popolari’ lasciati in balia del marketing da una classe di giornalisti, recensori, critici letterari che con gelido razzismo non li ritengono degni di essere informati. Mangialibri vuole prendere per mano la signora che legge sull’autobus il bestseller del momento e guidarla in un Paese delle Meraviglie in cui ci sono migliaia di altri libri che potrebbero piacerle da morire ma che lei non conosce”.

Un sito di recensioni accurate, appassionate e, soprattutto, indipendenti, che sa scovare il bello nel capolavoro dell’indiscusso maestro della narrativa, ma anche nell’opera prima dell’ultimo degli esordienti.

Ci trovate anche una recensione de Il cuore della montagna.

MuatyLand

MuatyLand nasce nel 2015 da un’idea di Martina Ferrarini.

Inizialmente legato solo all’ambito dell’editoria, negli anni oltre ad arricchirsi di collaboratori proveniente da tutta Italia, ha ampliato il suo range, pubblicando articoli riguardanti Libri, Musica, Cinema, Viaggi e molto altro.

Ci trovate commenti sinceri, scritti da chi ha passione per storie belle e raccontate bene. Martina ha pubblicato anche le recensioni dei miei romanzi: Il cuore della montagna, Il ragazzo di pietra e Sull’orlo dell’abisso.